F1 News

Quando la Ferrari fece ancora meglio della Red Bull

Quando la Ferrari fece ancora meglio della Red Bull

25-09-2023 15:00 Ultimo aggiornamento: 16:50

Simone Tommasi

Durante e dopo il Gran Premio del Giappone si è parlato molto dell'azione della Red Bull Racing, che ha rimandato in pista il pilota Sergio Perez dopo il ritiro per scontare una penalità. Così facendo, il team ha evitato che la penalità venisse convertita in una penalità in griglia per il GP del Qatar. In questo modo, la Red Bull ha sfruttato abilmente una scappatoia del regolamento. Chi è riuscito a fare di meglio era stato Michael Schumacher. Insieme alla Ferrari, riuscì a vincere una gara questione nonostante uno stop-and-go da scontare.

Schumacher era in testa al Gran Premio di Gran Bretagna del 1998 quando subì una pesante penalità. All'inizio della gara, il pilota della Ferrari aveva doppiato un pilota. Nessun problema di per sé, si potrebbe dire. Tuttavia, lo fece durante la safety car, quando il sorpasso non è consentito.

La Ferrari non ha perso nulla nonostante lo stop-and-go

Più di mezz'ora dopo l'incidente, i commissari hanno comminato una penalità di 10 secondi al tedesco. Tuttavia, non era chiaro se si trattasse di una penalità di tempo o di uno stop-and-go, che costa circa 30 secondi a un pilota. A pochi giri dalla fine, era necessario prendere una decisione in fretta.

A quel punto, il direttore tecnico Ross Brown è intervenuto in modo intelligente. Ha ordinato di scontare la penalità all'ultimo giro della gara, consentendo di fatto a Schumacher di tagliare il traguardo mentre entrava ai box. In questo modo ha ottenuto oltre 22 secondi di vantaggio su Mika Hakkinen, che altrimenti avrebbe vinto la gara.

La McLaren ha protestato ritenendo che Schumacher dovesse comunque essere penalizzato, mentre la Ferrari ha sottolineato gli errori commessi nella procedura della FIA. Ad esempio, il regolamento prevedeva che la penalità venisse comminata entro 25 minuti dall'incidente. In quel caso, ci sono voluti 31 minuti.

Confusione sulla procedura di penalità della FIA

Dopo la gara, è emerso chiaramente che la penalità comminata era una penalità di 10 secondi e quindi non uno stop-and-go. Di conseguenza, Schumacher avrebbe vinto la gara anche con la penalità. A complicare le cose, però, c'era il fatto che una penalità di tempo poteva essere comminata solo per incidenti avvenuti negli ultimi 12 giri della gara.

La McLaren non ha accettato il risultato e ha fatto ricorso alla Corte Internazionale. Durante il processo è emerso chiaramente che i commissari avevano commesso diversi errori: la penalità è stata comminata dopo il tempo limite di 25 minuti e l'incidente non era avvenuto negli ultimi 12 giri. A seguito del processo, la licenza dei commissari in questione è stata revocata. Inoltre, la FIA stabilì nuove linee guida: ad esempio, da quel momento in poi, una penalità avrebbe dovuto essere comminata ad almeno tre giri dalla fine.